Monday, 21 October 2024

 Lieta per l'assegnazione dell'ottavo posto assoluto, al concorso nazionale di poesia edita 2024 Leandro Polverini, al mio libro di poesia Tracce Condivise, Editrice Totem, 2024.

Di seguito la bellissima recensione di Luciano Catella, Presidente di giuria:



PREMIO NAZIONALE 2024

POESIA EDITA 

Leandro Polverini

con il patrocinio dell’Assessorato 

alla Cultura della Città di Anzio


gentile Claudia Messelodi,

siamo lieti di comunicarle che il suo libro di liriche Tracce condivise all’esame della giuria ha ottenuto l’assegnazione dell’8° posto assoluto. In merito alla raccolta la giuria ha redatto la seguente motivazione.


L’Autrice trentina cristallizza l’istante delle percezioni, dilata l’orizzonte delle sensazioni, indica il romantico itinerario lungo la melodia attraente di ogni respiro, nello scenario magico, sussurrato da paesaggi ritratti in un silenzio commovente e privato, alla ricerca di un fedele patrimonio originale, attaccato al territorio natale e alla passione. Sicché, la raccolta ci offre una scrittura aperta, fiduciosa, frontale che non teme di registrare con fermezza adamantina la memoria del salvato, del già avvenuto, trasformandola in energia rinnovellata, sospinta dal sogno acuto di una vicina e alta riflessione, sia personale sia collettiva.


Il presidente della giuria

Luciano Catella







No comments:

Post a Comment